Una grande imbarcazione ha bisogno di un motore potente per sviluppare la spinta. Di conseguenza, ha bisogno di un'elica con un passo ridotto, detta anche elica motrice. In breve, l'elica è probabilmente la parte più importante di qualsiasi motore per imbarcazioni.

L'elica di un motore per imbarcazioni funziona così: quando la pala si muove verso il basso, spinge l'acqua verso il basso e all'indietro (come nel nuoto). Allo stesso tempo, l'acqua deve spostarsi rapidamente dietro la pala per occupare lo spazio rimanente. Ciò determina una differenza di pressione tra i due lati della lama. Dietro la pala, ci sarà una pressione positiva che spinge e davanti alla pala una pressione negativa che tira l'acqua. Queste reazioni avvengono su tutte le pale dell'elica per ogni rotazione dell'elica stessa. La differenza di pressione fa sì che l'acqua venga tirata all'interno dell'elica e spinta dietro di essa; il principio di funzionamento è identico a quello di un ventilatore che tira l'aria indietro e la "lancia" in avanti.

Pertanto, l'elica, il motore e tutto ciò che vi è collegato viene sia tirato che spinto dall'acqua. L'elica di un motore per imbarcazioni tira l'acqua dalla parte anteriore attraverso un cerchio immaginario leggermente più grande del suo diametro. Quando gira, l'elica accelera l'acqua tirata e la spinge attraverso un cerchio immaginario più piccolo del diametro dell'elica stessa.

Consultate la nostra offerta completa e ordinate un'elica a 2, 3 o 4 pale per dare più potenza alla vostra barca.